5 vantaggi degli apparecchi acustici

La decisione di dotarsi di apparecchi acustici, viene sempre presa con molta ponderazione dei pro e dei contro, dopo lunghe discussioni e riflessioni. Vogliamo quindi aiutarti a rendere questa decisione un po’ più facile parlandoti dei 5 grandi vantaggi degli apparecchi acustici e dell’impatto positivo che hanno.

Miglioramento della salute mentale

Non è un segreto che la perdita uditiva può essere frustrante. La difficoltà a sentire può avere un impatto su ogni aspetto della nostra vita e affrontarla può essere davvero impegnativo. La perdita uditiva può aumentare il rischio dell’insorgere di depressione e disturbi d’ansia. E’ comprensibile che sia più che scoraggiante – e spaventoso – avere difficoltà a sentire quello che ci succede intorno. È qui che gli apparecchi acustici possono davvero essere di aiuto. Aiutando a sentire il mondo che ci circonda, gli apparecchi acustici riducono lo stress, l’ansia e la depressione e migliorano lo stato mentale.

Minor rischio di declino cognitivo

La salute dell’udito ha un certo impatto sulla salute e sul buon funzionamento generale del nostro cervello. Recenti scoperte hanno collegato la perdita uditiva non solo a un più alto tasso di declino delle facoltà mentali, ma anche a un rischio molto più elevato di sviluppare la demenza. C’è però una buona notizia! Gli stessi studi hanno scoperto che l’uso di apparecchi acustici per contrastare la perdita uditiva può annullare questo aumento del rischio.

Minor rischio di cadute

I problemi di equilibrio sono da sempre legati alle orecchie. Dalle vertigini causate da cristalli di calcio dislocati nell’orecchio alle vertigini scatenate da problemi all’interno dell’orecchio interno, il nostro equilibrio e le nostre orecchie sono intrinsecamente legati. Ma lo sapevi che la perdita uditiva può influenzare il tuo equilibrio così tanto che può effettivamente aumentare il rischio di una caduta? Fortunatamente, anche in questo caso indossare apparecchi acustici può essere di aiuto. Uno studio della Washington School of Medicine di St. Louis ha dimostrato che indossare apparecchi acustici può migliorare l’equilibrio e diminuire il rischio di una caduta.

 

Miglioramento della vita sociale

La maggiore fiducia in sé grazie ad un udito che consente di sentire il mondo che ci circonda, ci spinge verso sempre maggiori interazioni sociali. Uscire a cena con gli amici non è così divertente quando si ha difficoltà a seguire la conversazione. Un udito migliore e l’accresciuta salute mentale che ne deriva invece, regalano la libertà di godersi i momenti di socializzazione.

 

Riduzione dei sintomi dell’acufene

L’acufene è più comune di quanto si possa pensare. Colpisce 1 persona su 5 nei paesi occidentali. Amplificando i suoni che ci circondano, gli apparecchi acustici possono aiutare a mascherare o distrarre dal ronzio dell’acufene. Oltre a ciò, molte aziende produttrici di apparecchi acustici offrono applicazioni di terapia del suono, che comunicando e lavorando direttamente con il tuo apparecchio acustico, possono aiutare ad abbassare la percezione dei sintomi dell’acufene.

 

 

Non esitare ad iniziare il tuo viaggio verso un udito migliore!

Bonus è al tuo fianco per aiutarti a fare il primo passo verso un udito migliore.

Puoi verificare la qualità del tuo udito dal comfort e dalla sicurezza di casa tua con il nostro test dell’udito online veloce e gratuito o iscriviti per un test dell’udito gratuito presso la filiale Bonus.

Uno dei nostri professionisti dell’udito eseguirà quindi un esame completo, valuterà il grado della tua perdita uditiva e discuterà con te le opzioni di trattamento.

 

Leave a Comment

Vaš e-naslov ne bo objavljen. * označuje zahtevana polja

Bonus d.o.o.