Ipoacusia

Ipocausia

Sapevi che una persona su quattro ha problemi di ipoacusia? Con l’avanzare dell’età, la perdita dell’udito risulta fisiologica, variando da persona a persona. Alla Beltone crediamo però fermamente che le persone possono essere aiutate a udire meglio. Per questo motivo ci siamo posti l’obiettivo di aiutarti a monitorare e a conservare il tuo udito. Quando invece i tempi diventano maturi, ti guideremo nella scelta dell’apparecchio acustico idoneo, nel pieno rispetto del tuo stile di vita e delle tue specifiche necessità.

Cause comuni che determinano la perdita dell’udito

  • La capacità di udire bene dipende da piccole cellule site nell’orecchio interno, chiamate “cellule ciliate” (a causa della loro forma e aspetto). Esistono due tipi di tali cellule: le cellule ciliate interne e le cellule ciliate esterne. Quelle esterne amplificano i suoni morbidi scomponendo al contempo le varie componenti di un suono complesso. Quelle interne trasformano invece il suono in impulsi nervosi che vengono successivamente inviati al cervello, per essere infine percepiti come suono.
  • Le persone che soffrono di ipoacusia lieve o moderata, solitamente presentano danni alle cellule ciliate esterne, motivo per cui hanno difficoltà a comprendere i suoni più dolci, come la voce di una donna o di un bambino. Per loro è inoltre difficile decifrare un suono in presenza di rumori di fondo.
  • L’ipoacusia grave è un disturbo più complesso da ricollegare sia alla perdita delle cellule ciliate interne che esterne, in cui viene compromessa la capacità di udire i suoni morbidi, moderati e anche di alcuni suoni gravi. Il disturbo dovuto al danneggiamento dell’orecchio interno influenza gravemente la chiarezza del suono ricevuto dal cervello. I pazienti affetti da ipoacusia severa o profonda osservano che gli apparecchi acustici rendono i suoni più semplici da ascoltare, ma non necessariamente interamente comprensibili.

Fai il primo passo verso un udito migliore

L’ipoacusia è un problema di salute che potrebbe richiedere cure mediche, quindi è importante non ignorarlo. Se sospetti di avere o ti è stata diagnosticata l’ipoacusia, accettarne la presenza e agire in modo precoce, può migliorare notevolmente la qualità della tua vita. Pianifica al più presto una valutazione dell’udito gratuita dal tuo medico o dal più vicino audioprotesista Beltone.

Effettua il test dell’udito online.

Pensi di avere problemi all’udito? Per avere una prima risposta puoi fare il nostro test dell’udito online. In meno di 5 minuti il test ti aiuterà a valutare lo stato del tuo udito e a rilevare una possibile carenza uditiva, in modo da poter decidere, se potrebbe aver senso sostenere un esame completo dell’udito presso un centro audioprotesistico.