Acufene

Acufene e fischi nelle orecchie

L’acufene è un disturbo uditivo costituito da rumori, come ad esempio fischi, ronzii e fruscii, di fatto non presenti nell’ambiente circostante. Sebbene i suoni in presenza di acufene possano essere percepiti come piuttosto forti, le misurazioni oggettive mostrano che in genere sono effettivamente più deboli del suono di una foglia che cade per terra. Esplora questa sezione per saperne di più.

Cos'è l'acufene?

L’acufene è un disturbo uditivo costituito da rumori, come ad esempio fischi, ronzii e fruscii, di fatto non presenti nell’ambiente circostante. Sebbene i suoni in presenza di acufene possano essere percepiti come piuttosto forti, le misurazioni oggettive mostrano che in genere sono effettivamente più deboli del suono di una foglia che cade per terra.
Se una persona comincia a notare il suono dell’acufene, nel prestargli attenzione, potrebbe avere una forte risposta emotiva negativa. In tal modo si crea un circolo vizioso che tende a dare sempre più importanza all’suono dell’acufene, facendo perdere al cervello l’innata capacità di filtrare i rumori irrilevanti, prima che questi raggiungano la consapevolezza della mente.

Qual è l'incidenza dell'acufene?

In particolari momenti di vita l’acufene viene in genere percepito anche dai normoudenti. Le sue cause possono essere molteplici: può manifestarsi come conseguenza all’esposizione ad un rumore molto forte, come quello di un concerto rock o di un locale notturno ad alto volume. Se tutto va bene, in questi casi i fischi nelle orecchie scompaiono nel giro di poche ore o al massimo entro la mattina seguente. L’acufene può anche presentarsi spontaneamente, senza alcuna ragione evidente, per poi scomparire altrettanto spontaneamente. La comparsa dell’acufene non è ancora stata spiegata a livello scientifico. Per molti esperti, si tratta semplicemente di una funzione che accompagna il sistema auditivo umano.

Come dare senso il tuo acufene?

Se soffri di acufene, certamente non sei il solo. Tra il 10 e il 15% della popolazione soffre di un certo grado di acufene, che in più della metà dei casi colpisce entrambe le orecchie. Negli Stati uniti, 1 persona su 5 è affetta da acufene e quasi 12 milioni di persone all’anno cercano assistenza medica a causa di questo problema.


Guarda il video e scopri di più sulla terapia del suono e su altre opzioni di trattamento dell’acufene.

App Beltone Tinnitus Calmer

Distrai il tuo cervello dal focalizzarsi sull’acufene, con l’aiuto di quest’app compatibile con iPhon, iPad, iPod touch e con i dispositivi Android. L’app è una combinazione della terapia del suono e di esercizi di rilassamento che possono dare sollievo in caso di acufene.